Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Le Scuole

 

L'Ammistrazione Comunale vuole portare a conoscenza la situazione strutturale degli edifici scolastici e gli investimenti fatti per la sicurezza dei nostri figli e di tutti coloro che operano all'interno della scuola.

È stata data la massima priorità alla sicurezza delle strutture, con l'utilizzo di ingenti risorse finanziarie (complessivamente € 2.183.000,00).

È stato realizzato ex-novo, nelle immediate vicinanze del Polo Scolastico del Capoluogo, l'Asilo Nido comunale, innovativo nella struttura in legno e negli arredi.

La Scuola dell'Infanzia è stata ristrutturata, ampliata e resa più confortevole, la Scuola Primaria realizzata ex-novo e la Scuola Secondaria adeguata e messa a norma. Queste ultime due, inoltre, sono state accorpate in un unico Polo Scolastico intitolato al compianto Prof. Adamo Zuccarini.

Tutte le strutture rispondono ai previsti criteri di sicurezza:

  • Certificazione di prevenzione incendi;
  • Collaudo statico-sismico e certificato di esecuzione conforme;
  • Requisiti ai sensi del D.Leg. 81/2008 (Sicurezza nei luoghi di lavoro).

Sono state destinate, inoltre, risorse per migliorare i servizi inerenti la scuola dell'obbligo in un periodo così difficile per tutti. Agli interventi strutturali, certamente i più necessari, si aggiungono gli altri servizi offerti e le molteplici iniziative assunte nel settore dell'istruzione:

  • È stato istituito, come da impegni assunti e conseguentemente alla scelta fatta dai genitori, il tempo pieno con relativa mensa scolastica (attualmente 5 classi);
  • Vengono finanziati, in continuità con gli altri anni, laboratori scolastici al fine di
    contribuire alla formazione degli alunni;
  • Il trasporto scolastico viene assicurato in modo capillare.

Inoltre dal 1° Settembre 2011, la sede della Dirigenza Scolastica dell'Istituto Comprensivo è stata trasferita da Colonnella a Corropoli con un provvedimento della Giunta Regionale che pone termine ad un ingiustizia che si trascinava da anni senza alcuna motivazione plausibile.

Questo grazie alla caparbietà dell'Amministrazione Comunale e all'Assessore Regionale all'Istruzione Paolo Gatti, che ha compreso e sostenuto le ragioni del Comune di Corropoli.

Infine, si coglie l'occasione per ringraziare il Dirigente Scolastico Prof.ssa Beatrice Caporusso per la puntuale e illuminata collaborazione, il Dirigente dei Servizi Amministrativi Rag. Anna Maria Tomassetti, il corpo docente, il personale amministrativo, il personale Ata, le famiglie, il personale addetto alle mense e agli scuolabus e tutti coloro che collaborano affinché nel nostro Comune possa esserci una scuola di qualità.

 Ufficio Istruzione e Servizi Sociali  Modulistica Istruzione e Servizi Sociali


 

Asilo Nido "Pollicino"

La struttura è stata realizzata completamente in legno con un sistema innovativo anche per quanto riguarda gli impianti, gli arredi e le attrezzature.

Maggiori Informazioni

 


 

Scuola dell'Infanzia

L'edificio è stato completamente ristrutturato, ampliato e rinnovato negli arredi ed attrezzature per un investimento complessivo di € 356.000,00.

Maggiori Informazioni

 


 

Polo Scolastico "Adamo Zuccarini" Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado

Notevoli sono stati gli investimenti per l'edificio che, originariamente adibito a scuola media, attualmente ospita due ordini di scuola.
Una parte dell'edificio è stata realizzata ex-novo mentre la parte già esistente è stata adeguata e messa a norma sotto tutti i profili.

Maggiori Informazioni

 


 

Liceo Scientifico D'Annunzio

Il Liceo comincia la sua attività nel settembre 2006 per soddisfare le necessità di avere una scuola di eccellenza.
L’incremento è stato continuo a testimonianza della crescente importanza di una istituzione che ha sempre più coniugato la sua offerta formativa alle aspettative di un vasto territorio.

Maggiori Informazioni

 


Allegato:   Opuscolo "La Mia Scuola"

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022

Ultime Notizie

26/04/2024

Presentazione del libro "Diritto alla Bellezza".

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
24/04/2024

PERCENTUALE RACCOLTA DIFFERENZIATA FEBBRAIO 2024

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
19/04/2024

CONSULTAZIONI ELETTORALI DEL 08 E 09 GIUGNO 2024. APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE COMUNALE.

Pubblicato in: Servizi Demografici

Leggi di più
19/04/2024

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 08 E 09 GIUGNO 2024. ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA.

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

SUAP
Calcolo IMU
IBAN e Pagamenti
Piano Regolatore
Fatturazione Elettronica
Raccolta Differenziata