Sportello Unico Attività Produttive

 

Ai sensi dell’art. 2, comma 1, del DPR 160/2010 il Suap rappresenta l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Di cosa si occupa

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive gestisce in forma esclusivamente telematica i procedimenti unici, come disciplinati dal DPR 160/2010, relativi agli impianti produttivi ed all’avvio ed esercizio dell’attività di impresa.

Il SUAP è l’unico punto di contatto con l’interessato e con gli altri Enti ed uffici coinvolti in tutte le fasi dei procedimenti inerenti l’attività di impresa, in qualsiasi settore sia essa operante (agricoltura, industria, artigianato, commercio, servizi).
Tutti i contatti tra SUAP e richiedente devono essere esclusivamente telematici (l’interessato dovrà essere dotato di una casella di posta elettronica certificata e di firma digitale).
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e le comunicazioni concernenti le attività d’impresa e gli impianti produttivi, ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica, secondo quanto disciplinato dal DPR 160/2010, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto, tramite il proprio portale.

Il SUAP deve coordinare le fasi endo-procedimentali di competenza dei vari uffici e Enti esterni nell’ambito di procedimenti unici. A tal fine il SUAP provvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione. Viene altresì garantita la connessione telematica dei dati della cd. “comunica” che l’impresa presenta presso il Registro Imprese della CCIAA ed il SUAP.
Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica: entro i termini di conclusione dei procedimenti previsti dal DPR 160/2010 per i procedimenti unici che prevedono rilascio di autorizzazioni, il SUAP, acquisiti i pareri e le autorizzazione di legge in modalità telematica degli uffici ed Enti competenti, provvede alla notifica all’interessato tramite PEC (casella di posta elettronica certificata) del provvedimento di conclusione.

1. Scarica i moduli presenti nel riquadro in basso "MODULISTICA UNIFICATA E SEMPLIFICATA" necessari alla presentazione della pratica relativa all’attività da svolgere.

I moduli relativi alle singole attività dovranno essere accompagnati obbligatoriamente dai seguenti moduli:

2. Invia i moduli sottoscritti e relativi allegati tramite la tua casella PEC alla seguente casella PEC del Comune di Corropoli: suap@pec.comunecorropoli.it.
Indica nell’oggetto del messaggio l’oggetto della SCIA ed il soggetto interessato.

La S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) deve essere presentata prima dell’inizio, modifica, sospensione, ripresa e cessazione di una qualsivoglia attività produttiva assoggettata a S.C.I.A., così come definito dal vigente testo dell’art. 19 della L. 241/90.

La sua presentazione, se avvenuta in modo corretto e completo, costituisce titolo necessario per intraprendere l’esercizio dell’attività e/o per modificarla. Il tutto così come previsto nel procedimento automatizzato di cui all’art. 5 del DPR n. 160 del 07 settembre 2010 – “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive”.

Per le altre attività produttive attualmente ancor assoggettate al regime autorizzatorio, di cui all’art. 7 del DPR 160/2010 procedimento unico), l’avvio della relativa attività è subordinata al rilascio di apposita autorizzazione all’esercizio.

In base alle indicazioni e regole stabilite dal DPR n. 160/2010, pertanto, tutte le istanze di autorizzazione e SCIA riguardanti attività produttive presentate al competente SUAP, nonché tutte le susseguenti e relative integrazioni documentali o comunque comunicazioni ad esse riferite, devono essere obbligatoriamente presentate in modalità telematica tramite l’utilizzo combinato di PEC e firma digitale, al fine di poter dare piena validità giuridica alla stesse, attraverso l’utilizzo del seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

suap@pec.comunecorropoli.it

pertanto, le istanze, le SCIA e le relative pratiche ad esse collegate non presentate per via telematica, così come obbligatoriamente disposto, saranno dichiarate irricevibili, e prive di qualsivoglia efficacia giuridica.

Si ricorda che una SCIA o una generica istanza di autorizzazione, non correttamente compilata o incompleta ovvero prima di firma digitale valida, sarà dichiarata irricevibile e quindi inefficace, la stessa non sarà acquisita dallo stesso e pertanto non costituirà titolo valido al fine di iniziare e/o modificare un’attività economica/produttiva.

Si avverte, infine, nell’invio dei files digitali, indifferentemente se compressi o meno in un unico file .zip, di non superare il “peso” massimo di 20 MB (megabyte); in caso di superamento di tale limite il sistema di posta elettronica del Comune potrebbe non ricevere i dati inviati; in caso di necessità, si consiglia eventualmente di inoltrare due PEC distinte e nello stesso giorno, tali che singolarmente non superino tale limite massimo di 20 MB, indicando nell’oggetto della seconda PEC che trattasi di integrazione a completamento della prima.

Per eventuali richieste di ulteriori chiarimenti nel merito, gli Uffici di front-office del Servizio S.U.A:P. del Comune di Corropoli sono disponibili per ogni evenienza nelle giornate ed orari di apertura al pubblico, o tramite i contatti telefonici, pubblicati sul portale SUAP.

Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Corropoli

 

Palazzo Comunale

Piazza Piè di Corte n. 5, 64013 - Corropoli (TE)

Telefono: 0861-806520

Fax: 0861-8065-810024

 

Indirizzo PEC del SUAP per la ricezione della documentazione delle imprese ed altre informazioni inerenti lo sportello suap@pec.comunecorropoli.it

Indirizzo e-mail per comunicazioni generiche areatecnica@comunecorropoli.it

Giorni di Apertura:
LUNEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI e SABATO
Dalle ore 9 alle ore 13

Responsabile del SUAP: Geom. AngeloAntonio Cretone

MODULISTICA UNIFICATA E SEMPLIFICATA
comunicazione cessazione o sospensione temporanea attivita.pdf
comunicazione elenco incaricati vendita presso domicilio del consumatore.pdf
comunicazione semestrale ASL installazione e disinstallazione apparecchi automatici.pdf
comunicazione subingresso.pdf
domanda autorizzazione per somministrazione alimenti e bevande in zona non tutelate.pdf
domanda autorizzazione per somministrazione alimenti e bevande in zona tutelata.pdf
domanda di autorizzazione media o grande struttura di vendita.pdf
segnalazione certificata inizio attivita esercizio vicinato.pdf
segnalazione certificata inizio attivita per estetista ed acconciatore.pdf
segnalazione certificata inizio attivita per somministrazione temporanea alimenti e bevande.pdf
segnalazione certificata inizio attivita spacci interni.pdf
segnalazione certificata inizio attivita vendita mediante apparecchi automatici.pdf
segnalazione certificata inizio attivita vendita per corrispondenza.pdf
segnalazione certificata inizio attivita vendita presso il domicilio del consumatore.pdf

Ultime Notizie

Utilità