SPERIMENTAZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO DI EMERGENZA IT-ALERT. 26 SETTEMBRE 2023

Pubblicato il 12/09/2023

Il Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 26 settembre p.v., intorno alle ore 12.00, effettuerà in Abruzzo la sperimentazione di IT — Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico di emergenza, atto ad informare la popolazione che si trova in aree potenzialmente a rischio.

L’obiettivo di IT-Alert (e di tutti i sistemi di allarme pubblico nei diversi Paesi UE) è quella di informare direttamente la popolazione che si trova all’interno di una zona interessata da gravi emergenze e catastrofi imminenti in corso, attraverso l’invio di messaggi unidirezionali sui dispositivi mobili accesi e con connessione telefonica.

Il giorno del test verrà inviata una notifica a tutti i telefoni cellulari, indipendentemente dalla presenza o meno di una connessione internet. La suddetta notifica recherà una dicitura del tipo ” IT- Alert: QUESTO È UN MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano... ”

Oltre al test per la regione Abruzzo del 26 settembre, questo si svolgerà anche nelle regioni limitrofe:

• Marche 12 settembre 2023
  • Molise 19 settembre 2023
  • Lazio 21 settembre 2023

Si rappresenta che nei suddetti giorni, alcune zone di confine delle sopra elencate regioni potrebbero essere interessate dai messaggi di test IT-Alert; ad esempio l’area del Comune di Martinsicuro potrebbe essere interessata dal test del 12 settembre nelle Marche.

Si fa presente che, in caso di allerte meteo, i messaggi di Test di IT-Alert non saranno inviati come da programma.

Tanto si comunica in considerazione dell’importanza del test nazionale e dell’impatto che tale sperimentazione potrebbe avere sulle numerazioni di emergenza.

03/05/2024 AVVISO RUZZO RETI SPA - COMUNICAZIONE RELATIVA A RIPARAZIONE CONDOTTA IDRICA ADDUTTRICE IN LOCALITÀ ZAMPITTO COMUNE DI BASCIANO
30/04/2024 ELEZIONI AMMINISTRATIVE ED EUROPEE GIUGNO 2024. Sito Prefettura per documentazione
26/04/2024 Presentazione del libro "Diritto alla Bellezza".
24/04/2024 PERCENTUALE RACCOLTA DIFFERENZIATA FEBBRAIO 2024