Le Scuole
Ultima modifica 13 settembre 2024
L'Ammistrazione Comunale vuole portare a conoscenza la situazione strutturale degli edifici scolastici e gli investimenti fatti per la sicurezza dei nostri figli e di tutti coloro che operano all'interno della scuola.
È stata data la massima priorità alla sicurezza delle strutture, con l'utilizzo di ingenti risorse finanziarie (complessivamente € 2.183.000,00).
È stato realizzato ex-novo, nelle immediate vicinanze del Polo Scolastico del Capoluogo, l'Asilo Nido comunale, innovativo nella struttura in legno e negli arredi.
La Scuola dell'Infanzia è stata ristrutturata, ampliata e resa più confortevole, la Scuola Primaria realizzata ex-novo e la Scuola Secondaria adeguata e messa a norma. Queste ultime due, inoltre, sono state accorpate in un unico Polo Scolastico intitolato al compianto Prof. Adamo Zuccarini.
Tutte le strutture rispondono ai previsti criteri di sicurezza:
- Certificazione di prevenzione incendi;
- Collaudo statico-sismico e certificato di esecuzione conforme;
- Requisiti ai sensi del D.Leg. 81/2008 (Sicurezza nei luoghi di lavoro).
Sono state destinate, inoltre, risorse per migliorare i servizi inerenti la scuola dell'obbligo in un periodo così difficile per tutti. Agli interventi strutturali, certamente i più necessari, si aggiungono gli altri servizi offerti e le molteplici iniziative assunte nel settore dell'istruzione:
- È stato istituito, come da impegni assunti e conseguentemente alla scelta fatta dai genitori, il tempo pieno con relativa mensa scolastica (attualmente 5 classi);
- Vengono finanziati, in continuità con gli altri anni, laboratori scolastici al fine di
contribuire alla formazione degli alunni; - Il trasporto scolastico viene assicurato in modo capillare.
Inoltre dal 1° Settembre 2011, la sede della Dirigenza Scolastica dell'Istituto Comprensivo è stata trasferita da Colonnella a Corropoli con un provvedimento della Giunta Regionale che pone termine ad un ingiustizia che si trascinava da anni senza alcuna motivazione plausibile.
Questo grazie alla caparbietà dell'Amministrazione Comunale e all'Assessore Regionale all'Istruzione Paolo Gatti, che ha compreso e sostenuto le ragioni del Comune di Corropoli.
Infine, si coglie l'occasione per ringraziare il Dirigente Scolastico Prof.ssa Beatrice Caporusso per la puntuale e illuminata collaborazione, il Dirigente dei Servizi Amministrativi Rag. Anna Maria Tomassetti, il corpo docente, il personale amministrativo, il personale Ata, le famiglie, il personale addetto alle mense e agli scuolabus e tutti coloro che collaborano affinché nel nostro Comune possa esserci una scuola di qualità.